5 idee regalo per la festa del papà

Le 5 migliori idee regalo per la Festa del Papà

Il 19 marzo si sta avvicinando e dobbiamo pensare ad un regalo da fare ai nostri adorati papà.

Tanto per cambiare, quest’anno per la Festa del Papà i nostri bambini potrebbero regalargli del tempo da passare insieme pensando ai giochi che piacciono di più al babbo. Dimentichiamoci cravatte, pantofole o penne e doniamo tempo per stare insieme! 

Ma che giochi potrebbero piacere a dei papà? Escludendo il gioco del pallone, che si può fare soltanto ai giardini (non dimentichiamoci delle mamme per favore!) ci sono tante idee per le quali i papà potrebbero perdere letteralmente la testa. L’importante è scegliere il regalo pensando alla bella esperienza che volete fare insieme giocando. 

Costruire è una passione per bambini, bambine e papà

La prima proposta che ci viene in mente sono le costruzioni con mattoncini Teifoc. 

casa mattoncini da costruire

Sono dei veri mattoni fatti di argilla, per costruire usando un ‘cemento’ a base di farina di mais e buccia di limone. Potreste pensare che l’esperienza di costruttori si esaurisca in un unica volta e invece la caratteristica più sorprendente e interessante di questo prodotto è la possibilità di ricostruire più volte. Basterà immergere nell’acqua il manufatto per far sciogliere la malta, a base di soli prodotti naturali, far asciugare i mattoncini e i vostri bambini saranno pronti per ricominciare.

Ogni confezione Teifoc, dalla più piccola alla più grande contiene sufficiente malta per costruire almeno due volte. Noi lo chiamiamo il kit del muratore e se volete completare il vostro regalo potreste fare per il papà un bel cappello da muratore  in carta di giornale. Questi kit sono indicati dai 6 anni in su, ma conquistano per la loro semplicità bambini di tutte le età. Non sembra anche a voi uno dei migliori giochi da fare al papà per la sua festa?

Giochi da fare all’aria aperta per la festa del papà

Se invece avete voglia di giocare all’aria aperta potreste pensare di far volare un fantastico maxi aliante ultraleggero per lanci acrobatici.  Il Maxi Aliante Terra kids di Haba ha una apertura alare di 69 cm. ma basta prenderlo fra pollice e indice sotto la fusoliera, lanciarlo e il vostro aliante fenderà l’aria con eleganza. Ma non è finita qui, spostando lo stabilizzatore di coda l’aliante esegue looping spettacolari.

maxi aliante terra kids di haba

Vi resta soltanto da trovare un bel prato dove andare a far volale il vostro Maxi Aliante e vedrete come saranno felici i vostri papà! Ma non si divertiranno soltanto loro e per i bambini sarà una bellissima occasione per imparare la tecnica giusta per voli sorprendenti. Il Maxi Aliante Terra Kids ha caratteristiche di volo eccezionali ed è facile da assemblare. Trascorrere finalmente una bella giornata all’aria aperta dopo il lungo inverno farà bene a tutta la famiglia e già che ci siete potreste preparare un bel cesto da picnic per la merenda.

Un gioco per un pomeriggio freddo

Se il tempo fosse brutto potete regalare un bel puzzle da 1000 o 1500 pezzi per coinvolgere tutta la famiglia. Se i bambini sono abbastanza grandicelli sarà facile scegliere un tema che piaccia a tutti quanti, dai classici paesaggi o opere artistiche ai disegni fantasy, ai personaggi dei cartoni, o la squadra del cuore. Avete l’imbarazzo della scelta! Se vi piacciono i monumenti più famosi del mondo potete scegliere un puzzle 3D, alcuni modelli sono illuminati con luci a Led.

puzzle 3d colosseo

In alternativa potete sperimentare una delle ultime proposte: gli escape puzzle, un puzzle che alla fine lancia una nuova sfida trasformandosi in una escape room che mette alla prova le capacità di deduzione logica anche dei più esperti.

escape puzzle

puzzle universo

Quando avete scelto fra una di queste possibilità mettetevi comodi, concentratevi e visto che si tratta del regalo per la festa del papà potreste completare l’esperienza con una cioccolata calda o una fresca spremuta. Il vostro babbo certamente apprezzerà le vostre attenzioni. 

Una curiosità : il puzzle più grande del mondo fu realizzato da oltre 15000 persone che nel 2008 incastrarono 1.076.820. pezzi, per una superficie complessiva di 600 mq. Se vi piacciono le sfide estreme sappiate che in commercio si trovano puzzle fino a 51.300, ma è raccomandato solo per persone estremamente pazienti!!!! 

Il gioco da tavolo: la giusta sfida per la festa del papà

Se intendete trascorrere una serata solo figli e papà o se invece volete coinvolgere anche il resto della famiglia, potete regalare a tutti voi un bel gioco da tavolo che sicuramente vi farà vivere serate divertenti. Uno dei titoli decisamente adatti a tutta la famiglia è 13 indizi. Aprite la scatola, intavolate il gioco e vi troverete catapultati in una Londra di fine ‘800 sconvolta da crimini efferati che nessuno riesce a risolvere. La polizia di Scotland Yard brancola nel buio e decide di avvalersi della collaborazione dei migliori detective che si trovino in città per un aiuto nelle indagini: VOI.

13 indizi gioco da tavolo famiglia

Ogni investigatore deve usare le sue doti migliori e il suo fiuto per scovare quali dei 13 INDIZI riguardano il caso sul quale sta indagando. Ma non si tratta solo di trovare la soluzione è anche una sfida a tutte le menti eccellenti che si trovano a indagare a Londra nel 1899 e batterli sul tempo. 

Una bella pipa ma soprattutto una tazza di tè fumante vi aiuteranno a calarvi nella parte.

Freccette magnetiche: una serata da pub irlandese a casa vostra

Il gioco delle freccette sembra essere un gioco molto antico, forse addirittura risalente all’inizio del 1300 e bisogna ammetterlo, da sempre giocato quasi esclusivamente da maschi. Le freccette hanno tutte le carte in regola per presentarsi come il regalo  perfetto per la festa del papà, se ci pensate un attimo vi vengono in mente tante scene di film ambientate in pub dove un bel gruppo di amici si sfida bevendo birra.

freccette magnetiche gioco per bambini robot

Potete ricreare una di queste serate a casa vostra avendo l’accortezza di sostituire la birra con una bevanda analcolica! La versione che vi proponiamo è adatta anche ai bambini perché la punta è sostituita da una calamita per giocare in tutta sicurezza anche con i più piccini. Una caratteristica interessante di questo gioco è che siete voi a stabilire se sfidare gli altri giocatori o il gioco stesso, sta a voi scegliere se stimolare la competizione fra giocatori o semplicemente divertirsi tutti insieme. 

Tante altre idee per la festa del papà sul sito: magosvago.it

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.